Se sei un installatore di rete o un professionista del settore elettrico sai bene quanto sia importante etichettare cavi e pannelli in modo facile, chiaro e resistente nel tempo.
Un’identificazione nitida e precisa di hardware, apparecchiature e cavi, non solo è fondamentale per l’installazione e il buon funzionamento della rete e degli impianti domestici e commerciali su cui si sta lavorando, ma risponde anche agli obblighi di legge.
Di fronte a questi bisogni emerge oggi più che mai la necessità, per gli operatori del settore, di stampare etichette personalizzate, in grado di adattarsi ai contesti di business più diversi, e che allo stesso tempo siano progettate per non sbiadire o perdere aderenza negli ambienti più esigenti.
Una risposta a tutti questi bisogni arriva da Brother che, grazie ad una profonda conoscenza della stampa mobile, offre una gamma completa di soluzioni di etichettatura studiate ad hoc per il comparto elettrico e delle reti. Vediamo di seguito le principali soluzioni.
Brother: P-touch si fa in tre per il settore elettrico
Le etichettatrici palmari Brother P-touch, pensate per il settore elettrico, sono disponibili in tre modelli: PT-E110VP, PT-E300VP, PT-E550WVP.
Compatte, pratiche e resistenti, le etichettatrici P-touch rappresentano uno strumento importante per la gestione e l’identificazione delle attività legate alla riparazione, assistenza e manutenzione.
Compatibili con una serie di applicazioni e software di editing, garantiscono ai clienti la massima flessibilità e consentono di creare in modo pratico e veloce etichette personalizzate e conformi alle normative elettriche, utilizzando un’ampia gamma di modelli pre-impostati.
Caratteristiche principali delle etichettatrici palmari
- Creano etichette a norma per cavi e cablaggi, fili, scatole fusibili, mascherine, quadri di distribuzione, quadri elettrici/centraline;
- Wi-Fi e USB integrati permettono di stampare da app con lo smartphone o dal computer;
- Consentono la memorizzazione di etichette utilizzate di frequente e dei numeri di identificazione dei cavi/apparecchiature;
- Dispongono di una taglierina avanzata, in grado di produrre una lunga striscia di etichette facilmente distaccabili una alla volta, garantendo così un corretto ordine;
- Permettono la stampa su un’ampia gamma di nastri di diverse ampiezze, colori e materiali.
Nastri TZe: progettati per resistere alle condizioni più estreme
Alcuni ambienti altamente professionali, tra cui quello elettrico, necessitano di etichette particolarmente resistenti che non sbiadiscano o perdano aderenza in ambienti esterni, soggetti a temperature variabili (calore o freddo intenso, luce solare), acqua o agenti chimici.
Per venire incontro alle esigenze dei professionisti che richiedono soluzioni di identificazione affidabili, durature e a lungo termine, nasce la gamma di nastri Brother Pro-Tape: tra i più resistenti sul mercato, sono stati sottoposti a test estremi, contro gli effetti di acqua, prodotti chimici, olio, calore, freddo, luce solare e altro ancora, al fine di dimostrare scientificamente la capacità di resistere anche nelle condizioni più difficili. Questi test hanno confermato che i nastri Brother resistono alle alte e basse temperature (da -80° a +150°), ai raggi UV, all’acqua, allo scolorimento e all’abrasione.
I nastri Pro-Tape per il settore elettrico e IT per sono indicati per:
- Patch panel
- Centraline
- Contrassegni per cavi
- Raccogli cavo
- Strutture Rack
- Sistemi antincendio/di allarme
- Porte di ricarica per veicoli elettrici
Disponibili in un’ampia gamma di colori, materiali e dimensioni (3,5, 6, 9, 12, 18, 24 e 36 mm), i caratteri, compresi tra due strati di pellicola PET (poliestere), vengono stampati dalle etichettatrici palmari con tecnologia a trasferimento termico: il risultato è un’etichetta indistruttibile, in grado di resistere anche alle condizioni più estreme. La gamma comprende anche una serie di nastri speciali, tra i quali nastro tubolare termorestringente, flessibili, con adesivo rinforzato, per marcatura elettrolitica e nastri di sicurezza.
La gamma di nastri Pro-Tape
Nastro con adesivo rinforzato:
- tre volte più aderente sulle superfici irregolari rispetto alla media dei nastri standard;
- aderisce anche alle superfici lisce
Nastro flessibile per l’identificazione:
- identifica cavi;
- stampa etichette avvolgicavo o a bandiera
Nastro auto-laminabile:
- identifica cavi CAT 5e/CAT 6A;
- crea etichetta laminata durante la stampa
Nastro di sicurezza:
- identifica i beni aziendali con adesivo anti-manomissione
Nastro tubolare termorestringente:
- identifica cavi e connettori;
- si restringe e si adatta perfettamente mediante il calore
Nastro a bandiera:
- identifica cavi in fibra ottica;
- crea etichette pretagliate, semplici da applicare
Nastro stencil:
- progettato per le marcature permanenti sulle superficie metalliche e in vetro.